“Porta, pesa e vinci!”: domani a Lecce la premiazione delle scuole più virtuose

“Porta, pesa e vinci!”: domani a Lecce la premiazione delle scuole più virtuose
02 Feb

“Porta, pesa e vinci!”: domani a Lecce la premiazione delle scuole più virtuose

Si conclude il concorso promosso dall'Assessorato all'Ambiente e che ha visto gareggiare 4 istituti leccesi nella raccolta differenziata del vetro.

Domani mattina (Giovedì 2 febbraio), alle ore 10, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, a Lecce, ci sarà la premiazione delle scuole leccesi più virtuose nella raccolta del vetro, dopo il successo del concorso, promosso dall'Ufficio Ambiente del Comune,“Porta, pesa e vinci”, insieme al CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) e con la preziosa collaborazione di Monteco Srl.

La campagna ambientale si è conclusa ieri con uno scopo ben preciso: educare i più piccoli alla raccolta differenziata, in questo caso specifico al riciclo del vetro, attraverso una sorta di eco-gara a cui hanno preso parte quattro istituti leccesi, Stomeo Zimbalo; Alighieri-Diaz; Galateo-Frigole e Sigismondo Castromediano.

Nei cortili e negli androni degli edifici scolastici interessati, a partire dal mese di ottobre, erano stati sistemati i carrellati per la raccolta del vetro che, prima di essere smaltito negli appositi centri di smistamento, è stato pesato dagli operatori della Monteco.

La raccolta differenziata si è trasformata in un gioco, ma l’importanza della sua diffusione è stata assolutamente colta dai piccoli partecipanti che hanno ben compreso quanto sia importante non solo dal punto di vista ambientale, ma anche culturale. Attraverso il loro coinvolgimento è stato lanciato un messaggio anche ai genitori, alle famiglie e agli stessi docenti.

Domani mattina, presso l’Open Space di Piazza Sant'Oronzo sarà lo stesso Assessore Andrea Guido a consegnare le targhe e le medaglie ai ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa.

Ecco la classifica finale: Istituto comprensivo “Alighieri-Diaz” (38 carrellati per un totale di 9120 lt), Scuola Media Statale “Stomeo-Zimbalo” (21 carrellati per un totale di 5040 lt), Istituto comprensivo “Galateo-Frigole” (16 carrellati per un totale di 3840 lt), Scuola Elementare “Sigismondo Castromediano-IV Circolo” (10 carrellati per un totale di 2400 lt).

Fonte: leccesette.it