Compostaggio Domestico.E' possibile richiedere una compostiera in comodato d'uso gratuito

Compostaggio Domestico.E' possibile richiedere una compostiera in comodato d'uso gratuito
29 Mar

Compostaggio Domestico.E' possibile richiedere una compostiera in comodato d'uso gratuito

La pratica del compostaggio domestico è utile principalmente per due motivi: si riduce lo scarto organico da avviare a recupero presso gli impianti di compostaggio con i conseguenti costi di conferimento e si ottiene dell'ottimo concime da usare per le proprie piante. Comune di Statte e Monteco stanno distribuendo in comodato d'uso gratuito a tutti i richiedenti residenti nel territorio comunale in possesso di un orto/giardino.

Gli scarti organici conferiti nelle compostiere, grazie all’azione di batteri contenuti nel terreno, si decompongono trasformandosi in soffice terriccio ricco di “humus” che svolge importantissime funzioni una, tra le tante, restituire fertilità al terreno.

I cittadini con un giardino o con un orto di almeno 20 mq potranno richiedere in comodato d'uso gratuito la compostiera domestica: basterà scaricare dal sito statte.montecosrl.it o dall'App Monteco il modulo di richiesta, o ritirarlo direttamente dall'Ufficio Ambiente del Comune di Statte.

La compostiera deve essere collocata in un punto ombreggiato del proprio giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi (cattivi odori, moscerini ecc.). La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di quando si avvia la pratica del compostaggio e dall'utilizzo che si intende fare del compost.
Per ulteriori info è possibile scrivere a comunicazione@montecosrl.it o chiamare il Numero Verde 800 80.10.20 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 08.00 alle ore 16.00; negli orari non presidiata operatore sarà attiva la segreteria telefonica.

Comunicato stampa a cure dell'Ufficio Comunicazione di Monteco Srl